PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul Sito Web www.Fratellibonella.it di proprietà di Fratelli Bonella S.r.l., con sede legale in Milano (Mi) C.so Plebisciti 15 e sede operativa in Cusano Milanino (Mi) Italia, via Verdi 12 iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Monza Brianza (Italia).

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.

Fratelli Bonella srl si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.

ART 1 : DEFINIZIONI

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

  1. Venditore è la Fratelli Bonella Srl
  2. Cliente è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in conto proprio o in nome e per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
  3. Condizioni Generali di Vendita Online sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito Web www.fratellibonella.it
  4. Contratto sono le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
  5. Sito o Sito Web si intende il Sito Web www.fratellibonella.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
  6. Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.fratellibonella e all’art. 5 del presente contratto.
  7. Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.
  8. Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.
  9. Drop Shipment è la modalità di spedizione in cui il Cliente che acquista da Fratelli Bonella S.r.l. chiede di spedire per proprio conto in pacco anonimo la merce ordinata ad una persona terza rispetto al cliente stesso.

ART 2: OGGETTO DEL CONTRATTO

  1. Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.fratellibonella.it effettuati da Clienti, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).
  2. Oggetto del contratto è la compravendita di articoli e stampati religiosi neutri o personalizzati che il Venditore mette in vendita sul Sito Web www.fratellibonella.it

ART 3: PRODOTTI

  1. Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una o più immagini e le caratteristiche del prodotto.
  2. Le informazioni sui prodotti potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
  3. Il Venditore può eliminare e/o sostituire i prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

ART 4: PREZZI

  1. I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
  2. Variazione del prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
  3. Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, delle categorie dei prodotti, dei prodotti stessi, della stagionalità, della profilazione del Cliente, ecc.
  4. Spese di spedizione e di pagamento. I prezzi dei prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione e quelle connesse alla modalità di pagamento prescelta, che sono individuati e calcolati in base al luogo di consegna e alla modalità di pagamento scelti al momento dell’ordine, di cui il Cliente prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’ordine. Ove non diversamente indicato, le spese di spedizione dei prodotti e le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente.
  5. Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione possono subire delle variazioni a seconda delle aree e del Paese di consegna dei Prodotti, a causa di differenti dazi o diritti doganali esistenti e dei differenti costi di trasporto

ART 5: ORDINE DI ACQUISTO

  1. Registrazione sul Sito. Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti, il Cliente deve registrarsi sul Sito Web www.fratellibonella.it e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR, General Data Protection Regulation), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore potrà richiedere visura camerale o altro documento equipollente, ai fini di determinare l’esatta identità del Cliente. Il Venditore ricevuti i dati del Cliente si metterà tempestivamente in contatto con il Cliente a fine di verificarne l’identità e di completare la procedura di registrazione. Nel corso di tale attività verranno concordate le modalità di spedizione e di pagamento e verrà esplicitata la procedura di autenticazione, per permettere al Cliente l’accesso al Sito nella parte destinata agli acquisti online, contenente l’account e la password scelta dal Cliente (la password non potrà essere conosciuta dal Venditore).
  2. Formulazione dell’Ordine. Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da Clienti come definiti sopra all’art. 1 lett. b). Il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti.
  3. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente, con l’invio dell’ordine mediante la pressione sul tasto ‘ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO’ dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
  4. Conferma d’Ordine. Il Venditore ricevuto l’ordine invierà in automatico una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), e il numero dell’ordine.
  5. Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle somme versate.
  6. Conclusione del Contratto. Il Contratto si considererà concluso solamente nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente la merce ordinata. Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente riceverà fatture separate. Il Cliente potrà cancellare l’ordine prima che il venditore effettui la spedizione.

ART 6: PAGAMENTO DELL’ORDINE

  1. Modalità di pagamento. Il Cliente, mediante la pressione del tasto ‘ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO’ si impegna a pagare la merce ordinata mediante i metodi di pagamento e nei tempi concordati con il Venditore che saranno riportati sulla Fattura.
  2. Momento del pagamento e interessi moratori. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, compresi i costi di trasporto e i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta nei tempi concordati. In caso di ritardo nei pagamenti il cliente sarà obbligato alla corresponsione degli interessi moratori e delle spese sostenute dal venditore per pervenire all’effettivo incasso.
  3. Emissione fatture. Il Venditore emetterà la fattura e questa sarà allegata ai Prodotti consegnati e/o inviata anche in formato elettronico, all’indirizzo della posta elettronica comunicato dal Cliente con la Conferma di Spedizione. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.
  4. Drop Shipment. Gli articoli 6.1 6.2 e 6.3 si applicano anche in caso di dropshipment.

ART 7: CONSEGNA DEI PRODOTTI

  1. Modalità e termini per la spedizione. La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi che garantiscono la consegna in 24/48 ore. La consegna viene effettuata dal corriere al piano terra salvo diversi accordi tra il Venditore ed il Cliente. Il Venditore effettua l’imballaggio per la spedizione dei Prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal Cliente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e avaria dei prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.
  2. Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Cliente per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
  3. Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
  4. Istruzioni per il ritiro della merce. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, il Cliente è tenuto a verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Il Cliente è tenuto anche a verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato il Cliente apporrà la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc). Omettendo tale procedura il Cliente Consumatore non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.

ART 8: GARANZIE

  1. Vizi della fornitura. Il Cliente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 5 giorni dalla data di consegna degli articoli, tramite lettera raccomandata indirizzata a FRATELLI BONELLA SRL – Via Verdi 12 20095 Cusano Milanino o tramite PEC all’indirizzo fratellibonellasrl@pec.it. Decorso tale termine gli articoli sono considerati accettati. Un successivo controllo da parte del Venditore stabilirà se la merce può essere resa. Se verranno riscontrate non conformità, il Venditore si impegna a concordare con il Cliente le modalità di una nuova fornitura di pari importo o eventualmente il rimborso per la merce difettosa il quale sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento del pagamento dell’ordine.

ART 9: DIRITTO DI RECESSO

  1. Per i Clienti professionali non è ammesso il diritto di recesso, sia per i prodotti neutri che per quelli personalizzati. In ogni caso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 comma 1 lett. c) del D.lgs. 21/2014, il diritto di recesso non è applicabile per fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

ART 10: LEGGE APPLICABILE

  1. Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana

ART 11: FORO COMPETENTE

  1. Per ogni controversia sarà compente il foro di Monza Brianza